- This event has passed.
Cerimonia Cacao e Rose ~ Firenze

Canti, Movement Medicine, liberazione vocale, rituale nella Cappella della Madonna della Rosa a Firenze
con Martina Datura Lo Conte & Camille Barrios
.
In un piccolo santuario nel Bosco della Vergine, a dieci minuti da Firenze, apriamo uno spazio di ascolto e bellezza.
La Cappella della Madonna della Rosa ci accoglie con la sua presenza antica e silenziosa, custode di un tempo sacro in cui l’invisibile si può toccare. Ci ritroviamo lì, chiamatə dal battito del Cacao e dal sussurro delle Rose.
.
Due medicine ancestrali che parlano direttamente al cuore, aprendo porte dimenticate, ammorbidendo le difese, riconnettendoci al filo sottile che ci lega a tutta la Vita. Attraverso la danza della Movement Medicine, il potere vibrante della voce, il tamburo e il canto che nasce dal profondo, attraverseremo insieme un rito che unisce corpo, spirito e intenzione. Un viaggio di liberazione, presenza e riconnessione.
.
Nel grembo di questa cappella ci permetteremo di ascoltare ciò che chiama da dentro:
la gioia che attende di emergere, le paure che chiedono luce, la voce che desidera essere udita, il corpo che vuole danzare la propria verità. Sarà uno spazio in cui ogni emozione rispettosa è benvenuta, ogni suono sacro, ogni passo un’offerta. Una preghiera viva fatta di corpi, voci, respiro e ascolto.
.
Sei qui. Puoi lasciarti andare. Puoi sentire. Puoi esprimere ciò che non ha mai avuto voce. Siamo con te. Possiamo incontrarci nello sguardo, nella vibrazione, nel mistero. Siamo noi. In cammino verso un modo più autentico di essere in relazione con noi stessə, con gli altri, con la Terra.
.
.
🌿 Programma dell’evento:
10:00: Arrivo, momento per connetterci al corpo in movimento e allo spazio che ci ospita
11:00: Condivisione parlata in cerchio con pulizia incenso ed erbe
12:00: Preparazione del Cacao cerimoniale e Rose e momento di movimento consapevole con la pratica Movement Medicine con Camille, il tutto accompagnato dai canti e musica dal vivo di Martina.
14:30: Rituale di Liberazione Vocale con Martina
15:30: Momento per rituale personale e offerta alla Pachamama
16:00: Cerchio di condivisione e chiusura lavori
17:00: Condivisione del cibo e momento di integrazione in gruppo in leggerezza
.
Per ulteriori informazioni scrivetemi via mail cliccando qui
Registrazione obbligatoria qua sotto nel bottone RSVP.
᠃ ⚘᠂ ⚘ ˚ ⚘ ᠂ ⚘ ᠃
CHI FACILITA?
Camille Barrios
Insegnante e facilitatrice qualificata di Movement Medicine®. Guardiana del Cacao Venezuelana. Madre. Figlia. Moglie. Emigrante. Immigrante. Porto la medicina del alchimia del cuore sacro e della bellezza selvaggia. Nasco in Venezuela 52 anni fa e durante la mia infanzia vivo in diversi paesi, mi piace definirmi cittadina del mondo. Porto anche la medicina della visibilità attraverso l’Embodied Brand Coaching.
Lavoro con il Cacao personalmente da 7 anni e porto la medicina del Cacao nei cerchi da 5 anni, ho imparato da altri Guardiani del Cacao come Keith e Serap Kara che mi ha iniziata. Porto anche la medicina del movimento “Movement Medicine” come insegnante qualificata da 4 anni grazie ai miei insegnanti Ya’Acov e Susannah Darling Khan in Inghilterra.
“Credo fermamente nell’essere al servizio con un cuore aperto e confini sani. Credo nel potere squisito della natura e del mondo immaginario che ci circonda. Credo nel potere della cerimonia e nel portare semplici rituali per vivere la vita con bellezza e intenzione. Credo nell’importanza dell’ergermi sul terreno dei miei antenati come risorsa per la mia profonda saggezza interiore, così come curare la mia relazione con la potente e antica terra da cui provengo. Credo nell’amore, nella gentilezza e nel vivere la vita in modo sostenibile per noi stessi, per gli altri e per il pianeta.”
.
Datura Martina Lo Conte
Insegna canto e canto difonico, guida la voce insieme al tamburo, e facilita cerchi vocali con il metodo del Circlesinging e pratiche di improvvisazione collaborativa.
Dal 2006 ha collaborato con numerosə artistə, registi e creativi nel mondo della musica, della poesia, della fotografia e della performance, tra Firenze e Roma. Dal 2012 si dedica completamente alla Voce con un approccio olistico, creando percorsi didattici ed esperienziali per il fiorire personale attraverso la Voce e il Tamburo. Organizza workshop, eventi e convegni dedicati alla Voce in collaborazione con insegnanti da tutta Italia.
“Conduco cerchi attraverso la voce e il tamburo, perché credo che il canto, nella sua forma rituale e collettiva, sia una delle forze più potenti per costruire comunità basate sull’ascolto, sul rispetto e sulla libera espressione.”
᠃ ⚘᠂ ⚘ ˚ ⚘ ᠂ ⚘ ᠃
Cos’è il Cacao Cerimoniale?
Il Cacao è un alimento sacro che ci permette di connetterci con la divinità che risiede dentro di noi. Il Theobroma Cacao è stato usato nei rituali e nelle cerimonie per attivare una connessione più profonda con noi stessi e con l’ambiente circostante; fornendo energia naturale, rilassando il corpo e il sistema nervoso. Molte comunità indigene in Mesoamerica hanno compreso il potente potenziale di questa bevanda sacra, e per questo motivo è spesso chiamata “Cibo degli Dei”.
.
***Attenzione se:
-State prendendo antidepressivi (MAOI): non si consiglia l’assunzione.
-Se avete malattie cardiovascolari importanti: non si consiglia l’assunzione.
-Se siete incinta o state allattando, si consiglia di prendere solo dosi piccole perchè molto stimolante (accelera il cuore ed abbassa la pressione sanguigna).
᠃ ⚘᠂ ⚘ ˚ ⚘ ᠂ ⚘ ᠃
Info Pratiche:
༄ؘ ˑ quando: Domenica 28 settembre / 10:00 – 18:00
༄ؘ ˑ dove: Firenze / Piccolo Teatro della Rosa / Via dell’Arrigo, 27, 50018 Pian De’ Cerri / (10 min di macchina da Villa Costanza – Capolinea T1). In caso di necessità di spostamento sarà attivato un servizio navetta dal Capolinea della Tramvia.
༄ؘ ˑ contributo: donazione consapevole 80€ in contanti il giorno del evento. Agevolazione per under 26.
༄ؘ ˑ cosa portare: La tua tazza preferita // Porta delle Rose (o petali) come offerta al altare del Cacao // Abiti comodi a strati per muoverti in libertà, staremo al interno ed esterno in natura // Bottiglia d’acqua // Un tappettino, cuscino e/o copertina per cerchio // In caso di maltempo staremo al chiuso // Se vuoi, un oggetto personale da mettere sull’altare // Il tuo tamburo, se ne hai uno, o altri oggetti di potere // Portate del cibo per la condivisione finale di gruppo.
༄ؘ ˑ registrazione: posti limitati e registrazione individuale obbligatoria. Altre info per la preparazione e connessione evento verranno comunicate solo via email 2 giorni prima dell’evento.
༄ؘ ˑ come prepararsi: Se potete, evitate la colazione mattina dell’incontro // Evitare caffeina, teina e alcol fino a 8 ore prima // Mantenersi idratati durante tutto il giorno
༄ؘ ˑ la registrazione conferma che avete letto le controindicazioni e sarà vostra responsabilità prendere gli accorgimenti necessari per assicurare il vostro benessere fisico e psichico, incluso l’idoneità all’attività fisica. Per qualunque domanda scrivetemi via email.
᠃ ⚘᠂ ⚘ ˚ ⚘ ᠂ ⚘ ᠃
DOVE SAREMO?
Cappella MADONNA DELLA ROSA Sec. XV-XVII. Edificata nei primi decenni del secolo XV come cappella gentilizia di Villa L’Arrigo a Mosciano (Scandicci), la chiesa inglobò un tabernacolo chiamato “Bosco della Vergine” e successivamente ebbe funzione di oratorio e di luogo di sepoltura. Nel secolo XVII la cappella primitiva è stata rimaneggiata e ingrandita secondo i canoni del tardo manierismo, come confermano l’elegante facciata e gli stucchi interni sulla cornice della volta a botte. Gli affreschi quattrocenteschi sopra e ai lati dell’altare – fra cui La Madonna della rosa – sono stati attribuiti a Bicci di Lorenzo e a Rossello di Jacopo Franchi, ma potrebbe anche trattarsi dell’opera di maestri marchigiani. Attualmente ospita l’Associazione Culturale Zaches Teatro.
᠃ ⚘᠂ ⚘ ˚ ⚘ ᠂ ⚘ ᠃
Ti aspettiamo in amore, con amore e per amore



