Loading Events

« All Events

  • This event has passed.

Cerimonia Cacao ~ Coraggio

May 7 // 11:00 am 6:00 pm CEST

Ma cos’è il coraggio? Cosa cambierebbe nella tua vita se ne avessi di più ? Cosa inizieresti a fare ? Cosa smetteresti di fare? 
 
Contempliamo insieme la natura del coraggio, connettiamoci al nostro corpo attraverso il movimento ed una cerimonia cacao e scopriamo cosa ci trattiene e cosa ci attira.

Un corpo, un luogo sicuro per essere. Per accadere. Per lasciare cadere fuori. Per possedere la propria storia. Per arrenderla raccontandola. Per volere con intensità. Per cercare e trovarsi. Per spingersi fino al confine e osare oltrepassarlo. Per sorprendersi oltre.

Dare spazio a ciò che è impresso nel tuo corpo. Liberarlo. Esprimerlo. Appunto, lasciarlo cadere fuori.

Si tratta di lasciare che la danza diventi preghiera. 

Questo processo creativo richiede coraggio. Il coraggio di restare. Il coraggio di restare presente. Di ascoltare. Sentire. Testimoniare. Presentare.  Accogliere. Il coraggio di essere onesti. Integri. Il coraggio di non nascondersi, di non evitare, non forzare, non resistere. 

Il coraggio di Amare. Di amarti, come sei. Come eri. Come sarai.

.

Berremo Cacao Cerimoniale del Peru in uno spazio sacro, onoreremo e ci connetteremo con il nostro corpo intuitivo e con le risorse del movimento consapevole. “Non si tratta semplice di danzare, ma di strappare le erbacce che sono cresciute nelle crepe del tuo cuore, di smembrare la memoria muscolare” di liberare il corpo dalla tua mente che lo possiede e lo controlla, si tratta di dare forma a ciò che viene e di lasciare il campo libero alla tua anima, alla sacralità dei gesti, al Cacao, alla natura, alla bellezza e alle nostre intenzioni.

.

.

.

Il luogo che ci ospiterà sarà la magica Cascina Cultura di Francesca & Majlend, nella vecchia cascina dei bisnonni a Chieri, non lontano da Torino. Immerso nel verde e nel silenzio della campagna piemontese. Avremmo sia un’accogliente sala interna che uno spazio esterno e prati. Potremo danzare immersi nelle sensazioni che la natura ci offre e così espandere il nostro cuore grazie al Cacao che ci guiderà e parlerà.

.

Avremmo una giornata intera dedicata alla cura, all’ascolto, alla connessione con la natura intorno e dentro di noi. Inizieremo con un cerchio di condivisione e l’apertura dei lavori. Simona Gabiano ci guiderà attraverso un momento di osservazione, meditazione e lavoro corporeo. Dopo berremo il Cacao guidati da Camille Barrios ed inizieremo un lavoro profondo attraverso una danza libera e sacra. Per finire con un cerchio di chiusura e condivisione cibo avvolti dalla bellissima cornice della Cascina per tornare a radicarci profondamente. Avremmo anche la possibilità di connetterci con lo spazio esterno con momenti di introspezione nella natura.

.

Potete partecipare anche se non desiderate bere Cacao, verrete avvolti e inclusi nelle energie della pianta ed il gruppo.

.

.
᠃ ⚘᠂ ⚘ ˚ ⚘ ᠂ ⚘ ᠃

CHI FACILITA?

Camille Barrios

Insegnante e facilitatrice qualificata di Movement Medicine. Grafica e Art Director. Guardiana del Cacao Venezuelana. Madre. Figlia. Moglie. Emigrante. Immigrante. Porto la medicina del alchimia del cuore sacro e della bellezza selvaggia. Nasco in Venezuela 51 anni fa e durante la mia infanzia vivo in diversi paesi, mi piace definirmi cittadina del mondo.

Lavoro con il Cacao personalmente da 7 anni e porto la medicina del Cacao nei cerchi da 5 anni, ho imparato da altri Guardiani del Cacao come Keith e Serap Kara che mi ha iniziata. Porto anche la medicina del movimento “Movement Medicine” come insegnante qualificata da 4 anni grazie ai miei insegnanti Ya’Acov e Susannah Darling Khan in Inghilterra. 

“Credo fermamente nell’essere al servizio con un cuore aperto e confini sani. Credo nel potere squisito della natura e del mondo immaginario che ci circonda. Credo nel potere della cerimonia e nel portare semplici rituali per vivere la vita con bellezza e intenzione. Credo nell’importanza dell’ergermi sul terreno dei miei antenati come risorsa per la mia profonda saggezza interiore, così come curare la mia relazione con la potente e antica terra da cui provengo. Credo nell’amore, nella gentilezza e nel vivere la vita in modo sostenibile per noi stessi, per gli altri e per il pianeta.”

.

Simona Gabiano

Sono una ricercatrice e una viaggiatrice appassionata … ma, i miei viaggi preferiti sono quelli che partono con il sedermi, chiudere gli occhi e mettermi in ascolto. Sono i viaggi che partono dal silenzio per condurmi oltre le idee, le illusioni e i confini.
I viaggi che amo sono quelli che mi connettono con lo spazio del cuore, quello Spazio Eterno e Infinito in cui Tutto può Essere.

Sono una sostenitrice della Bellezza. La Bellezza è una cosa SERIA! La bellezza che include, accoglie. Difendo e custodisco lo Spirito della Bellezza. La mia “missione” è portarlo nella Vita, tenerlo vivo, sempre e ovunque. La Bellezza ha un Potere segreto: il potere di Trasformare. Quando scegli di guardare con gli occhi della Bellezza, puoi cambiare le esperienze della tua vita, comprese quelle passate, e trovare la bellezza che in esse già esiste ma che non sempre è evidente. Quando inviti lo Spirito della bellezza ad entrare nella tua vita e lo porti in una ferita, un tradimento, una perdita o una delusione stai riprendendo il tuo potere e NON permetti alle situazioni di definirti e di decidere come tu debba sentirti.

Sono una mamma, lo sono per ben tre volte e questa è una parte importante e preziosa della mia crescita e della mia formazione.

Sono una danzatrice, libera, selvaggia, ispirata.

.

.
᠃ ⚘᠂ ⚘ ˚ ⚘ ᠂ ⚘ ᠃

COS’E’ IL CACAO CERIMONIALE?
“Narrano le leggende che quando l’equilibrio tra umani e natura diventa minacciato, il Cacao arriva dalla foresta tropicale per aprire il cuore delle persone e far ritornare il pianeta ad uno stato di Armonia.”

Usato nell’America Centrale già nel 1200AC ma con provenienza dalla Foresta Amazzonica tropicale, veniva bevuto nelle cerimonie di riti di passaggio e sopratutto per incoraggiare il dialogo e la pace tra le tribù. É la medicina del cuore e veniva chiamata anche “cibo degli dei” o “seme sacro”.
Non provoca allucinazioni, ne reazioni forti nel corpo, non è psicotropa ne psicoattiva ed è legale. Ma è una Pianta Maestra che va avvicinata con rispetto e che lavora in modo molto dolce in connessione con il cuore, portandoci in uno stato di rilassamento, armonia e apertura personale.

.

Per altre info sul Cacao, la Cerimonia Cacao e gli effetti potete leggere qua: https://www.camillebarrios.com/cacao-ceremonies/

***Attenzione se:
-State prendendo antidepressivi (MAOI): non si consiglia l’assunzione.
-Se avete malattie cardiovascolari importanti: non si consiglia l’assunzione.
-Se siete incinta o state allattando, si consiglia di prendere solo dosi piccole perchè molto stimolante (accelera il cuore ed abbassa la pressione sanguigna).

.

.

᠃ ⚘᠂ ⚘ ˚ ⚘ ᠂ ⚘ ᠃

I posti sono limitati e verrà chiesta conferma di prenotazione.

.

↳Info Pratiche:

༄ؘ ˑ dove: Cascina Cultura – Chieri – Torino (indirizzo al momento dell’iscrizione)

༄ؘ ˑ contributo: 80€ il giorno del evento // (se sei in difficoltà comunicacelo)

༄ؘ ˑ cosa portare: abiti comodi a strati per muoverti in libertà, porta la tua bottiglia d’acqua e la tua tazza preferita, staremo a piedi nudi o con scarpe leggere

.

.
↳Social & Share

Camille
⫸instagram: https://www.instagram.com/bemovedbylife/

⫸canale telegram: https://t.me/movementmedicineconcamille

⫸calendario eventi: https://www.camillebarrios.com/events/

⫸evento facebook: https://fb.me/e/14cJMVrTB

.

Simona

⫸instagram: https://www.instagram.com/spazio_sacro/

⫸sito: https://www.simonagabiano.com/

.

.
Ti aspettiamo con gioia!!
Xx

Camille e Simona

80€

Chieri (TO)